Tecniche Agili per l’Ottimizzazione dei Progetti

Il corso illustra i principi e le più significative pratiche della gestione Agile dei progetti da applicare a ogni tipo di gestione per avvantaggiarsi rispetto all’esito del progetto.

Tabella Contenuti

Il corso è orientato a fornire ai partecipanti una panoramica sulla mentalità Agile, applicata poi concretamente nel metodo SCRUM.

Obiettivi chiave

Il corso mira a fornire una comprensione approfondita dei principi e delle pratiche Agile applicabili alla gestione dei progetti, anche al di fuori del contesto IT. I partecipanti apprenderanno come utilizzare approcci agili per ottimizzare i risultati dei progetti, migliorare la collaborazione e la pianificazione, ridurre gli sprechi e gestire i rischi in modo efficace. Il programma include tecniche pratiche per la gestione del valore, delle priorità, delle stime e dei tempi, con un focus su strumenti come Kanban, Burn Down Charts e retrospettive, che aiuteranno a migliorare l’efficacia complessiva dei progetti.

Destinatari

Il programma è adatto a project manager, team leader, responsabili di progetto e professionisti che gestiscono progetti complessi in contesti dinamici e in continua evoluzione.

Metodologia didattica

La modalità di erogazione prevede lezioni frontali, discussioni sugli argomenti, giochi d’aula, esempi ed esercizi. I contenuti sono allineati ai metodi internazionali di project management maggiormente diffusi.

Modalità di svolgimento

Giornata di formazione full-time e/o part time per un totale 16 h. Le attività potranno svolgersi in presenza e/o on- line (su piattaforma Microsoft TEAMS), in date e orari da concordare con l’azienda. È possibile prevedere un’ulteriore giornata di 8h per approfondire le tematiche.

Struttura del corso

INTRODUZIONE:

  1. Valori, principi Agili
  2. Agile per progetti non IT
  3. Concetto di Spreco
  4. Approccio predittivo, prototipale, adattivo: caratteristiche e punti di forza/ debolezza di ognuno

AVVIO:

  1. Auto-organizzazione, collaborazione e ruoli
  2. La definizione di valore
  3. A3

PIANIFICAZIONE :

  1. Lo Scope: scomposizione e backlog
  2. Le stime: planning poker e altro
  3. Le priorità: MoSCoW
  4. Visual planning
  5. I rischi: brainstorming e registro

ESECUZIONE E CONTROLLO:

Tecniche per la valorizzazione delle riunioni e del tempo :

  • Kanban e Work in Progress
  • Burn down charts
  • Timebox
  • Test e 5W

Project Management Academy e offre Training Solutions di base e specialistici, certificazioni internazionali e di alto livello, finalizzati alla gestione e supervisione di progetti aziendali nei diversi settori. L’offerta formativa si ispira agli Standard lnternazionali del PMI® (Project Management Institute) e di SHRM® (Society of Human Resources Management) in un’ottica di continua evoluzione.

Richiedi Informazioni

Compila il modulo sottostante per essere ricontattato.