Il Framework SCRUM

Vi sono progetti in cui le risposte alle domande chiave (cosa, come e quando) non sono così semplici da individuare. In tali casi l’approccio adattivo ci aiuta ad esplorare e realizzare le soluzioni più adatte. Fra i vari framework che l’agile ha generato uno dei più applicati in tutti gli ambiti (non solo software, ma anche manifacturing, education, ecc.) è lo SCRUM. Semplice, rigoroso, adattivo, performante: queste le caratteristiche che ne hanno decretato il successo.

Tabella Contenuti

Obiettivi chiave

Il corso è orientato a fornire ai partecipanti la conoscenza del framework SCRUM.

Destinatari

Project Manager, manager, sviluppatori e progettisti.

Metodologia didattica

L’approccio di Project Management Academy prevede una didattica altamente interattiva sia con parti frontali che esercitazioni pratiche volte all’apprendimento dei concetti teorici. Ai partecipanti verrà fornita la Scrum Guide, in inglese o in italiano. Gli argomenti del corso inoltre sono allineati alla Scrum Guide (nov 2017) di Ken Schwaber e Jeff Sutherland.

Metodologia didattica

L’approccio di Project Management Academy prevede una didattica altamente interattiva sia con parti frontali che esercitazioni pratiche volte all’apprendimento dei concetti teorici.

Ai partecipanti verrà fornita la Scrum Guide, in inglese o in italiano.

Gli argomenti del corso inoltre sono allineati alla Scrum Guide (nov 2017) di Ken Schwaber e Jeff Sutherland.

Modalità di svolgimento

Giornata di formazione full-time e/o part time per un totale 16 h. Le attività potranno svolgersi in presenza e/o on- line (su piattaforma Microsoft TEAMS), in date e orari da concordare con l’azienda.

Struttura del corso

  • Variabilità e incertezza: i perché dell’Agile
  • Applicazioni e scalabilità di Scrum
  • I fondamenti di Scrum (ispezione, adattamento, valori)
  • Il framework e il ciclo di vita SCRUM
  • Stime e pianificazione a più livelli
  • La transizione a scrum

Project Management Academy e offre Training Solutions di base e specialistici, certificazioni internazionali e di alto livello, finalizzati alla gestione e supervisione di progetti aziendali nei diversi settori. L’offerta formativa si ispira agli Standard lnternazionali del PMI® (Project Management Institute) e di SHRM® (Society of Human Resources Management) in un’ottica di continua evoluzione.

Richiedi Informazioni

Compila il modulo sottostante per essere ricontattato.