Percorso di preparazione alla Certificazione PMI-ACP®

Il percorso di preparazione alla Certificazione PMI-ACP® è costruito ad hoc per consentire a team aziendali di prepararsi in maniera efficace per superare la prova d’esame di certificazione PMI-ACP Agile Certified Practitioneer.

GEMA Corporate Education, in qualità di Authorized Training Partner (ATP) del Project Management Institute (PMI)®, assicura che i nostri percorsi di certificazione sono allineati agli standard globali del PMBOK Guide® e dell’AGILE Practice Guide®.

Tabella Contenuti

Partecipando a questo corso, i team aziendali non solo saranno preparati per l’esame di certificazione, ma saranno anche in grado di applicare le migliori tecniche agili di project management per migliorare l’efficienza e il successo dei loro progetti. Il percorso formativo richiede un minimo di 5 partecipanti per gruppo per essere avviato.

Prerequisiti

Obiettivi chiave

Destinatari

La certificazione è consigliata a Product Manager, membri di team Agile, Scrum Master e Coach, Project Manager e Innovation Manager.

Metodologia didattica

L’approccio di Project Management Academy prevede un mix di attività didattiche che comprende giornate di aula e una prova finale di simulazione di esame con correzione in plenaria.

Modalità di svolgimento

Giornate di formazione full-time e/o part time per un totale 35 h + 1 incontro dedicato alla simulazione dell’esame con il supporto di un Trainer certificato. Le attività potranno svolgersi in presenza e/o on- line (su piattaforma Microsoft TEAMS), in date e orari da concordare con l’azienda.

Finanziamenti

Il percorso potrà essere finanziato tramite Fondi Paritetici Interprofessionali usufruendo del supporto dello staff di Project Management Academy nelle varie fasi di presentazione, monitoraggio e rendicontazione del piano formativo.

Struttura del percorso:

Agile Principles and Mindset
  • Le differenti metodologie di gestione progetti: differenze tra gli approcci Agile e Plan-driven (es. waterfall)
  • Agile e Plan-driven: pro e contro, approcci ibridi
  • Lean management ed Agile 4.I ruoli in Agile
  • Il framework Scrum ed i principali framework
  • Agile L’handbook PMI-ACP: approfondimenti
Value-driven delivery
  • I contratti in Agile
  • Prioritizzare in base al valore
  • Value stream analysis
  • Tecniche di scomposizione e di prioritizzazione
  • La consegna progressiva del valore
Stakeholder Engagement
  • Gestire le comunicazioni: il ruolo dello Scrum Master o Coach
  • Le “ceremonies”: Daily standup, Review e Demo meeting
  • Tecniche di feedback sul prodotto
  • Stabilire ed incorporare i valori della comunità e degli Stakeholder
  • Sviluppare il business case di progetto
  • Tecniche di facilitazione
  • Definition of done
Team Performance
  • L’empowerment del Team Agile
  • Tecniche di brainstorming
  • Gli “information radiator”: implementare il principio di trasparenz
  • Globalizzazione, differenze culturali e diversità
  • La leadership adattiva
Stakeholder Engagement
  • Gestire le comunicazioni: il ruolo dello Scrum Master o Coach
  • Le “ceremonies”: Daily standup, Review e Demo meeting
  • Tecniche di feedback sul prodotto
  • Stabilire ed incorporare i valori della comunità e degli Stakeholder
  • Sviluppare il business case di progetto
  • Tecniche di facilitazione
  • Definition of done
Team Performance
  • L’empowerment del Team Agile
  • Tecniche di brainstorming
  • Gli “information radiator”: implementare il principio di trasparenz
  • Globalizzazione, differenze culturali e diversità
  • La leadership adattiva

Adaptive Planning

  • L’avvio di un progetto Agile
  • Costruire la product roadmap e definire il Minimum Viable Product
  • Creare il Product Backlog
  • Pianificare le iterazioni: dal Backlog alle attività
  • I grafici di burn-up e burn-down
  • Le stime in Agile: stimare tempo e budget
  • I diagrammi di flusso cumulativo
  • Timeboxing
  • Pianificazione a richiesta: Kanban board e Scrumban
Problem Detection and Resolution
  • Agile risk management
  • Strategie, strumenti e tecniche di problem solving
  • Test-driven development e acceptance test-driven development
Continuous Improvement (Product, Process, People)
  • Lesson learned in Agile
  • Coaching e mentoring tra team
  • Strumenti di comunicazione Agile
  • L’intelligenza emotiva

Materiale didattico

Project Management Academy (divisione di GEMA Business School) ha accesso esclusivo al materiale didattico rilasciato dal PMI.
Ad ogni partecipante verranno consegnati:

Contact Hours

Il Corso prevede il rilascio dei 21 crediti formativi (contact hours) necessari per accedere all’esame di certificazione.

Prerequisiti

Struttura dell’esame

La prova si compone di 120 domande a risposta multipla che dovrà essere completata in 180 minuti. Per superare l’esame, i candidati dovranno rispondere correttamente ad almeno il 50% delle domande ovvero a 75 quesiti. Le domande si concentrano sui seguenti ambiti e con le seguenti percentuali: Agile Principles and Mindset (16%), Value-driven Delivery (20%), Stakeholder Engagement (17%), Team Performance (16%), Adaptive Planning (12%), Problem Detection and Resolution (10%) e Continuous Improvement – Product, Process, People (9%).

Come prepararsi per superare l’esame

Studio e preparazione sono aspetti imprescindibili per il superamento dell’esame.

Oltre al Corso di preparazione erogato da Project Management Academy, che include una simulazione della prova d’esame e consente di ottenere i 23 contact hours, ai partecipanti verranno forniti:

Project Management Academy e offre Training Solutions di base e specialistici, certificazioni internazionali e di alto livello, finalizzati alla gestione e supervisione di progetti aziendali nei diversi settori. L’offerta formativa si ispira agli Standard lnternazionali del PMI® (Project Management Institute) e di SHRM® (Society of Human Resources Management) in un’ottica di continua evoluzione.

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