Project Management Fundamentals

L’area dedicata al Project Managementsviluppata in collaborazione con la Project Management Academyoffre Training Solutions di base e specialisticicertificazioni internazionali e di alto livello, finalizzati alla gestione e supervisione di progetti aziendali nei diversi settori.  

Tabella Contenuti

Project Management Fundamentals

Il percorso ad hoc Project Management Fundamentals è pensato per gruppi aziendali, con l’obiettivo di fornire una solida comprensione dei principi fondamentali del project management.

Copre le tecniche essenziali per la pianificazione, il monitoraggio e il controllo di un progetto, passando da una gestione frammentata a una visione olistica del ciclo di vita del progetto. È ideale per chi cerca di consolidare le proprie competenze gestionali e guidare con successo i progetti all’interno della propria organizzazione.

Attraverso casi studio reali, esercitazioni pratiche e un feedback personalizzato, il percorso Ad Hoc Project Management Fundamentals non solo trasmette i fondamenti del project management, ma consente di acquisire competenze trasversali applicabili in vari contesti aziendali, incrementando la capacità di gestire progetti complessi con maggiore efficienza e efficacia.

GEMA Corporate Education è un Authorized Training Partner (ATP) del Project Management Institute (PMI)® i percorsi di certificazione sono allineati agli standard di A Guide to the Project Management Body of Knowledge, (PMBOK® Guide).

Obiettivi chiave:

Il percorso, riflettendo le best practices in tema di project management, consente di:

Destinatari:

Questo percorso è ideale per tutti coloro che lavorano su progetti in aziende o enti pubblici, indipendentemente dal loro livello di esperienza. È particolarmente utile per chi desidera costruire una solida base di conoscenze nel project management e applicare queste competenze nel proprio contesto lavorativo. Partecipando a Project Management Fundamentals, i partecipanti acquisiranno le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare con sicurezza le sfide dei progetti e gestirli con efficacia. Il percorso formativo richiede un minimo di 5 partecipanti per gruppo per essere avviato.

Metodologia didattica:

contenuti teorici mirati e l’utilizzo di numerosi casi pratici, oltre che ampi spazi di discussione tra docente e partecipanti allo scopo di chiarire i concetti ed approfondire i temi trattati. Il corso è allineato alla metodologia sviluppata nel PMBOK® Guide, rilasciata dal PMI® (Project Management Institute).

Modalità di svolgimento:

Giornate di formazione full-time e/o part time per un totale 24 h + Workshop operativo (opzionale) con simulazione della gestione di un progetto aziendale. Le attività potranno svolgersi in presenza e/o on- line (su piattaforma Microsoft TEAMS), in date e orari da concordare con l’azienda.

Finanziamenti:

Il percorso potrà essere finanziato tramite Fondi Paritetici Interprofessionali usufruendo del supporto dello staff di GEMA Corporate Education nelle varie fasi di presentazione, monitoraggio e rendicontazione del piano formativo.

Struttura del percorso:

Il Project Manager

Le competenze gestionali, tecniche, personali e relazionali.

I vincoli di progetto

Tempi, costi, qualità, ambito, rischi e risorse.

Ciclo di vita tecnico del progetto e approcci allo sviluppo del progetto

(predittivo, adattivo, ibrido) 

Ciclo di vita gestionale del progetto

Avvio – pianificazione – esecuzione – monitoraggio  controllo – chiusura.

Individuazione e gestione degli stakeholder di progetto e pianificazione delle comunicazioni
Sviluppo del Project Charter
Creazione della WBS
Gestione dei tempi e dei costi di progetto

Baseline dei tempi dei costi

Tecniche analitiche di schedulazione
Diagramma di Gantt e delle Milestone
Gestione dei rischi di progetto
Strategia di risposta ai rischi
Sistema di reporting